Le multinazionali americane continuano a fiorire nel territorio irlandese e a rinnovare il loro reparto risorse umane. I continui investimenti delle imprese americane in Irlanda, nonostante l’odierna situazione economica mondiale, offrono prospettive incoraggianti e opportunità di lavoro per circa 100.000 persone, incrementando gli investimenti per circa 110 miliardi di euro (dato dell’American Chamber of Commerce Ireland).
Gli USA rimangano aperti allo sviluppo di business in Irlanda, scegliendo di localizzare qui la loro forza lavoro e motivati dalle eccellenti infrastrutture, il favorevole tasso di imposta sulle imprese e la possibilità di attingere a risorse umane multiculturali. I laureati o i professionisti possono trovare impiego in diversi settori come high-technology, farmaceutico, call-center e industriale secondo i propri studi e della carriera lavorativa.
Dublino, Cork e Shannon sono le tre città elette dalle multinazionali come sedi principali. A Dublino possiamo trovare grandi aziende come IBM, Facebook, LinkedIn, Xerox e Google. La sede irlandese IBM gestisce il call center, telemarketing e supporto tecnico (S390 e As/400) con assunzione a tempo pieno e indeterminato. Facebook ricerca professionisti nel marketing, vendita e assistenza on-line, mentre LinkedIn offre posizioni in sales, business development, marketing, customer service, finance e HR. Google non è da meno con disponibilità nel settore software engeneering, assistenza clienti, finance, business development, HR e legale. Inoltre la Ebay e PayPal per il reparto assistenza e sales & marketing.
A Cork troviamo la Apple coi settori finance, engeneering, assistenza e marketing, la Amazon con il dipartimento assistenza clienti, formazione e qualità, Big Fish e Blizzard (aziende leader di Internet Games) che propongono posti di lavoro nei dipartimenti di game development, web design e assistenza, Trend Micro e McAfee (aziende leader in data protection e antivirus), Emc (data storage). L’azienda leader nell’informatizzazione delle aziende, Vmware, in questo periodo ricerca personale per engeneering, business development e marketing.
La Marriott International e Starwood (operatori multinazionali di prenotazioni alberghiere) reclutano personale per i dipartimenti di prenotazioni e customer service.
Shannon è casa della Intel, azienda californiana di microprocessori con i dipartimenti di business, marketing e vendita.
Approvando che l’Irlanda è un luogo concorrenziale per gli investimenti globali, la produzione high-technology continuerà ad essere la chiave strategica dell’economia irlandese.Una grande occasione per gli italiani che decidono di trasferirsi in Irlanda per trovare lavoro. Per questo, costituisce requisito fondamentale la conoscenza della lingua inglese in ambito professionale, ma anche solo dell’italiano per molti settori di assistenza delle aziende descritte.