Giulia from Rome (Italy)
Giulia just joined the EazyCork Team, she will carry out an internship in marketing for the next 3 months. Let’s her introduce herself…
Un saluto ai visitatori del blog di EazyCork! Sono Giulia la nuova ragazza italiana del marketing team di EazyCork. Mi sono trasferita da Roma a Cork grazie all’appoggio offertomi da questa multiculturale compagnia irlandese per cui ora sto svolgendo un internship.
Tre settimane fa ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing presso l`Università La Sapienza di Roma. Sono fortunata d’iniziare un’esperienza così stimolante in uno dei Paesi che mi è rimasto nel cuore durante i miei anni da teenager. Il primo impatto con la “verde Irlanda” fu quando andai a Dublino per un corso d’inglese e ricordavo il suo cielo grigio che cambia costantemente di tonalita’e l’alone di misticismo che ricopre i magnifici paesaggi.
Cork è un’incantevole città, un posto “a misura d’uomo”, dove puoi incontrare persone di differenti nazionalità, parlare per strada senza essere soffocati dal traffico e divertirsi nei locali a prezzi economici. Alcune tra queste peculiarità si discostano molto da quelle di Roma.
Da un po’ di mesi avevo deciso di cambiare il mio percorso andando in Irlanda. Credo che modificare il proprio stile di vita e le proprie abitudini possa renderci più flessibili nei confronti delle relazioni con gli altri, del mercato lavorativo, del mondo ecc. Assumere un nuovo “trade off” nei confronti della vita può far crescere chiunque soprattutto in quest’epoca digitalizzata, caotica, multiforme.
Per quanto riguarda le persone irlandesi, seppur io sia qui da soli quattro giorni, sembrano aperte di mentalità, ospitali e disponibili ad aiutare ogni tipo di persona. Qui ci sono comunità di francesi, spagnoli ed italiani molto presenti ma gli irlandesi non ne sembrano infastiditi. Credo che questo sia un punto a favore per noi, visitatori solitari, che scegliamo di allontanarci dal nostro paese d’origine anche solo per migliorare le nostre conoscenze e per metterci in discussione cambiando le regole del gioco.
Potete trovare ogni genere di comodità o divertimenti ed anche se il clima mite non sia uno dei punti di forza dell’Irlanda, questo viene compensato dal calore della gente irlandese e dalle sue tradizioni.
Un abbraccio a tutti da EazyCork
Giulia